Don't be bored, do something!

ActivInspire su Ubuntu 12.04

Oggi vedremo come installare ActivInspire su un pc desktop con Ubuntu 12.04. ActivInspire, software utilizzato per le LIM (Lavagne Interattive Multimediali) della Promethean, è un componente fondamentale per qualsiasi esperienza di apprendimento. Progettato per l’uso in classe, permette agli insegnanti di fare lezione con una lavagna interattiva, disponibile per Windows, Linux e Mac.

In questo articolo saranno utilizzati i repository ufficiali, in modo da mantenere le versioni del software aggiornate. La procedura che verrà descritta è valida per Ubuntu 12.04 e per tutte le sue derivate.
Prima di procedere, vi consiglio di aggiornare completamente il vostro sistema; per chi non fosse esperto, aprire un terminale e digitare:

sudo apt-get update
sudo apt-get upgrade

A questo punto, prima di installare il repository e, di conseguenza, il pacchetto in lingua italiana, abbiamo bisogno del file asc per l’autenticazione.

Apriamo un browser, digitiamo l’indirizzo::

http://www.activsoftware.co.uk/linux/repos/Promethean.asc

Per comodità, salviamo il file Promethean.asc sulla nostra Scrivania.

Successivamente apriamo Ubuntu Software Center e procediamo con l’aggiunta del repository

Lo inseriamo tramite l’interfaccia grafica fornita dal Software Center, andando sul menu Modifica, Sorgenti Software
Bisogna entrare nella scheda Altro Software, cliccare su Aggiungi ed inserire

deb http://activsoftware.co.uk/linux/repos/ubuntu precise oss non-oss

Ottenendo una schermata simile alla successiva:

 ActivInspire

Ora passiamo alla scheda Autenticazione e clicchiamo su Importa file chiave, andando a selezionare il file Promethean.asc precedentemente scaricato e salvato, ottenendo una schermata simile alla successiva.
ActivInspire
A questo punto possiamo cliccare su Chiudi. Per essere sicuri che le modifiche siano eseguite correttamente, chiudiamo Ubuntu Software Center e lo riapriamo.
Nella barra di ricerca scriveremo activ-meta-it e se le operazioni precedenti sono andate a buon fine, avremo il nostro nuovo pacchetto pronto per l’installazione. Lo selezioniamo e clicchiamo su Installa
Selezione_069

Al termine dell’installazione, riavviamo la macchina. Avremo una nuova icona in alto a destra che ci segnala la disponibilità della nostra LIM collegata.
Selezione_070

Tagged under: , , , , , ,

Back to top