Don't be bored, do something!

Virtualbox: installare Guest Additions sui desktop

Salve a tutti, tempo fa avevamo visto come installare le Guest Additions su macchine virtuali prive di interfaccia grafica, mentre oggi vedremo come in pochi secondi è possibile installarle su SO dotati di interfaccia grafica.

Per il post prenderò come esempio una virtual machine con Windows 7, in cui procederò ad installare le Guest Additions.

Prima di tutto avviamo la macchina virtuale e ci spostiamo nel menu superiore, cliccando su Dispositivi ed in seguito Installa Guest Additions.

Schermata del 2013-01-25 16:19:47

In seguito al click notiamo che in basso a destra, dove risiedono diverse icone, l’icona del cdrom diventerà attiva; possiamo verificare il corretto caricamento semplicemente spostandoci con il mouse sopra l’icona stessa.

Inoltre possiamo notare che il click appena effettuato, è possibile realizzarlo anche attraverso la combinazione di tasti Host+D (il tasto Host è mappato in basso a destra, generalmente è il Ctrl destro).

Schermata del 2013-01-25 16:22:18

A questo punto possiamo aprire Computer/Esplora Risorse dove troveremo il cdrom appena montato; da questo momento possiamo cliccarci sopra ed eseguire l’installazione. Alla fine dell’operazione di installazione, possiamo riavviare la macchina virtuale.

Schermata del 2013-01-25 16:26:49

Dopo l’avvio vi consiglio di smontare il disco delle Guest Additions.

Tagged under: , , , ,

Back to top