Don't be bored, do something!

LibreOffice – Firma con DiKe

“FirmaconDiKe” è una estensione per LibreOffice in grado di firmare digitalmente i documenti tramite il software “DiKe“.
“DiKe” è un programma distribuito da Infocert, molto in uso nelle Pubbliche Amministrazioni italiane.

Questa estensione consente dunque di firmare digitalmente un documento direttamente in LO Writer e Calc, mediante un nuovo pulsante aggiunto nella barra degli strumenti.
La macro che viene lanciata, prima trasforma il documento in .PDF in una directory scelta dall’utente, poi lancia il programma “DiKe” il quale, chiedendo il PIN, provvede a firmare digitalmente il file (.P7M)

L’estensione è compatibile con LibreOffice 3.5, 3.6 e 4.0. E’ rilasciato sotto licenza GPL.

Testato su Windows XP, Windows Vista, Windows 7 (32 e 64bit), Ubuntu 10.04 ed Ubuntu 12.04. Al momento Mac OS non è supportato.

screen

Scarica l’estensione

 

Contattaci per ulteriori informazioni

 

8 Comments

    1. Alfredo Parisi Reply

      Ciao Gianni, molto strano che non funzioni. In realtà il plugin è stato realizzato tempo fa e testato, quindi, con le versioni precedenti.
      Di preciso hai qualche errore? Hai installato il pacchetto .deb di Dike?

  1. Marco Reply

    Cioè io ho già libre office devo scarica re questo programma è dopo aver modificato il mio file con questa ultimo clicco su dike? Perdona ma nn sono molto efferato in materia grazie. Marco

    1. Alfredo Parisi Reply

      Ciao, devi installare Dike e LibreOffice.
      Poi installi il componente aggiuntivo per la firma e riavvii LibreOffice. Vedrai che ti compare una nuova icona “firma con Dike”.
      Puoi creare un file in Writer, salvarlo ed infine cliccare il pulsante. In questo modo dovrai solamente inserire il PIN ed avrai il tuo documento firmato!
      A presto, Alfredo

  2. Ed Reply

    Buongiorno! volevo chiedere se è previsto un fututro interfacciamento con Dike 6 e se in futuro sarà possibile usare “Firma con Dike” anche in Draw; grazie per l’attenzione. Saluti

    1. Alfredo Parisi Reply

      Ciao Ed, al momento non abbiamo avuto modo di testarlo con DiKe6, ma lo faremo sicuramente.
      Per quanto riguarda Draw, non abbiamo avuto la necessità di interfacciarlo. Pensiamo che la firma digitale sia usata principalmente con Calc e Writer.
      Grazie per il tuo commento. Alla prossima!

  3. infoinformaGiacomo Reply

    Buongiorno, quando lo lancio mi da questo errore: “impossibile trovare C:\Programmi\Infocert\DiKe 6\dike.exe”. Effettivamente l’ho installato in un altro percorso. E’ possibile modificare la dir diinstallazione di dike?

Rispondi

Back to top